Eventi 2016 - Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - Sezione di Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi 2016

Archivio Storico

EVENTI 2016

Milano 8 marzo 2016
il Capo Dipartimento incontra il personale

Martedì 8 marzo il Capo Dipartimento Francesco Antonio Musolino si è recato in visita presso il comando provinciale di Milano. La prima tappa è stata il distaccamento di Sesto San Giovanni, sede operativa strategica nel sistema di soccorso tecnico-urgente. Il prefetto Musolino ha poi raggiunto la sede centrale di via Messina, dove è stato accolto da tutto il personale, permanente e volontario e dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. In una gremita aula magna il Capo Dipartimento, accompagnato dal comandante Silvano Barberi e dal direttore regionale Dante Pellicano, ha ascoltato alcune presentazioni sulle attività svolte dal settore operativo e da quello amministrativo. La visita del prefetto è stata l’occasione per tracciare un bilancio sulle attività istituzionali dell'anno appena trascorso, attività che sono risultate particolarmente intense grazie anche al lavoro svolto per EXPO 2015. Al comando è arrivato anche Alessandro Marangoni, neo prefetto della città che ha voluto porgere un saluto al Capo Dipartimento e a tutto il personale. La visita si è conclusa con un percorso guidato al museo storico-espositivo, dove il prefetto Musolino ha avuto modo di apprezzare, attraverso mezzi ed attrezzature, più di un secolo di storia dei Vigili del fuoco.







Milano 17 marzo 2016
Visita del Sig. Prefetto di Milano
Dott. Alessandro Marangoni


Giovedì 17 Marzo 2016 il Signor Prefetto di Milano Dottor Alessandro Marangoni si è recato in visita presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano. Al suo arrivo in Via Messina è stato accolto da tutto il personale, permanente e volontario e dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. La visita è iniziata con un percorso guidato alla parte espositiva delle auto storiche, dove il prefetto ha avuto modo di apprezzare le più belle e significative auto storiche dei Vigili del Fuoco. Successivamente in una gremita aula magna il Dottor Alessandro Marangoni, accompagnato dal Signor Comandante Dottor Ingegnere Silvano Barberi ha ascoltato alcune presentazioni sulle attività svolte dal settore operativo e da quello amministrativo concludendo a sua volta con un intervento di saluto e ringraziamento ai Vigili del Fuoco di Milano





Milano 18,19,20 marzo 2016
Autoclassica - Fiera di Milano



In occasione dell’esposizione che si è tenuta il 18,19,20 marzo 2016 presso la Fiera di Milano, il CLUB MILANESE AUTOVEICOLI D’EPOCA  ha richiesto la presenza dell’automezzo storico VVF FIAT 15 TER. Il mezzo è stato inserito nella parte espositiva con tema “I MEZZI DEL PERIODO DELLA GRANDE GUERRA 1915/1918”. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Milano ha garantito per i 3 giorni dell’esposizione la presenza del proprio personale per la sorveglianza e l’informazione al pubblico sulle caratteristiche del mezzo esposto.




EMERLAB2016
Autodromo Nazionale di Monza 28,29 Maggio 2016
Pompieropoli ANVVF Sezione di Milano





Evento organizzato da:
Protezione Civile Monza e Brianza

Historic CAR Venezia 22/05/2016



Il Presidente A.N.VV.F. di Milano Roberto Grigoletto e il   
Vigile Permanente del Comando Prov.le VV.F. Milano Gianluigi Ciceri  
hanno partecipato all'Historic CAR con la Bianchi S9.


Breve storia della "VETTURA INCENDIO" BIANCHI S9:
Autoveicolo civile requisito durante il periodo bellico, dopo l'installazione di una pompa centrifuga con addescamento a stantuffi ausiliari fù impiegata come autovettura incendio. E' uno dei primi mezzi ad essere provvisto di radiomobile. Immatricolata il 25 Aprile 1945



23° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA PALESTRO

27/07/1993 - 27/07/2016



In occasione del 23° anniversario della strage di Via Palestro a Milano, la nostra Associazione ha presieduto all'evento con un picchetto d'onore e la posa di una corona a ricordo di tutti i caduti. Il dolore di quella immensa tragedia è sempre vivo nella memoria della grande famiglia del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Sono stati ricordati  i Vigili del Fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno caduti nell'adempimento del loro dovere unitamente al Vigile Urbano Alessandro Ferrari e al cittadino del Marocco Driss Mossafir.



"VI° EDIZIONE LA BELLE EPOQUE"
Montecatini Terme - 9 Luglio 2016





"QUELLI DEL 1° LUGLIO" - GIORNATA DI INCONTRO PRESSO IL
COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI MILANO





La buona riuscita della manifestazione è stata resa possibile anche dalla partecipazione attiva del personale dell'ANVVF Sezione di Milano giudati dal Presidente Roberto Grigoletto e dal Responsdabile Visite Guidate Vittorio Fiordelmondo

Martedì 21 Giugno 2016 - Telereporter ospite del Comando Provinciale Vigili  del Fuoco di Milano


Per vedere il filmato realizzato da Telereporter clicca qui >>>


EMERLAB2016
Autodromo Nazionale di Monza 27,28,29 Maggio 2016
Mostra Mezzi Storici





Evento organizzato da:
Protezione Civile Monza e Brianza









La Direzione Regionale Lombardia Vigili del Fuoco ha avviato di concerto con la Regione Lombardia un programma divulgativo indirizzato alla collettività ed in particolare alle scolaresche sulla cultura della sicurezza. La manifestazione in parola, denominata “Vigili del Fuoco con Noi”, sarà svolta dal 11 al 20 ottobre 2016 presso la Piazza coperta di Città di Lombardia a Milano, concessa dalla Regione, principalmente in orario pomeridiano, con eccezione dei giorni 15 e 16 ottobre nei quali l’evento interesserà le intere giornate.

Tale iniziativa prevede l’esposizione dei Mezzi Storici della Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova, del Comando di Milano e di attrezzature e mezzi rappresentativi utili altresì allo svolgimento di manovre tecniche dimostrative dell’attività di soccorso dei Vigili del Fuoco.

A titolo esemplificativo, si rappresenta che sarà allestita una parete per arrampicata fruibile dai bambini alla presenza del personale S.A.F. e sarà approntata una particolare vasca che consentirà ai bambini stessi, sotto la supervisione del personale Sommozzatori, di effettuare test di respirazione con bombola ed erogatore. Sarà altresì predisposta una esposizione di mezzi antincendio e sarà installato un simulatore (piccolo aeroplano) per ricreare una attività di spegnimento dell’incendio. Sarà inoltre dispiegato il modulo di supporto logistico (MSL) afferente al sistema di Colonna Mobile Regionale, di recente impiego in occasione del sisma del Centro Italia.

L’evento contemplerà la Pompieropoli dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, da sempre strumento vincente di sensibilizzazione delle scuole sulla sicurezza e sulla prevenzione, e una esposizione di modelli autocostruiti dei mezzi dei Vigili del Fuoco in data 16 ottobre presso il “Belvedere” di Palazzo Lombardia.












Sabato 24 Settembre 2016 si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione del Distaccamento VV.F. Volontari di Garbagnate.Alla manifestazione ha partecipato anche una nutrita delegazione dell’ANVVF sezione di Milano con gli automezzi storici Fiat 15 TER, le Moto Guzzi Falcone e la bicicletta storica.A ricordo di questo evento ci è stata consegnata da parte del Comandante del distaccamento di Garbagnate una targa di riconoscenza.

















MONZA 1 NOVEMBRE 2016
30^ EDIZIONE 6 RUOTE DI SOLIDARIETA’



6RdS per molti questa è solo una sigla; anche quest’anno invece, per i Soci della Sezione di Milano dell’ANVVF, è un appuntamento …. un grande appuntamento con la solidarietà verso coloro i quali, colpiti da disabilità di vario tipo, con il comune denominatore di un grande sorriso, ti ringraziano e ti fanno capire che, in qualsiasi caso, seppur nella tua carriera di Vigile del Fuoco, ne hai viste tante, riesci ancora a stupirti e sentirti piccolo piccolo davanti a questi giganti della gioia di vivere.


L’appuntamento con la manifestazione 6 Ruote di Solidarietà, ormai alla sua 30^ edizione, organizzata dalla Sezione UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE di Monza era fissato per le ore 09.00 presso l’autodromo di Monza; una nutrita rappresentanza dell’ANVVF di Milano, accompagnata e supportata da appartenenti alle componenti Permanente e Volontaria del Corpo Nazionale, si è presentata ai box (dove faceva bella mostra di se un’autopompa Fiat 15 Ter del Distaccamento Volontario di Carate Brianza, oltre a mezzi operativi, che si sono alternati nel corso della giornata, dei Distaccamenti di Monza e Lissone; e, novità assoluta, in pista, a fianco di circa 300 bolidi, dai nomi altisonanti e blasonati delle case costruttrici, erano presenti, oltre alle pantere della Polizia ed alle gazzelle dei Carabinieri, due autovetture del Comando Provinciale di Milano.

Anche questa volta l’ANVVF ha rinnovato, nei piccoli ospiti e nei loro accompagnatori, l’immaginario cavaliere che combatte contro il fuoco, oltre ad ammirare nella loro imponenza i mezzi operativi presenti, aiutati dai Soci e dai Vigili presenti, bambini, ragazzi ed adulti, hanno provato l’emozione di salire a bordo del “camion dei Pompieri”.

Molti autisti si sono alternati nella guida al fine di far provare il mitico “giro in sirena” col camion; non da meno i tre “piloti VV.F.” che invece si sono alternati in pista nella guida delle autovetture; i loro occhi, alla fine delle varie sessioni di guida, parlavano per loro e della loro nuova esperienza. Abituati a condurre mezzi di soccorso nel traffico cittadino, si sono trovati, loro volontario malgrado, a guidare due autovetture le quali, seppur veloci, venivano puntualmente superate dai bolidi, spontanea sorgeva quindi la “bugia” …. – questa non è una macchina, è il camion dei pompieri- di contro coloro che sedevano, casco da intervento in testa al fianco dei conducenti - … allora accendi la sirena e accellera … -.

La simpatia e la spontaneità di questi ragazzi quando scendevano dai veicoli parlava da sola … erano contenti di aver fatto un giro … in sirena … sulla pista dell’autodromo di Monza e poco importava se non l’avevano fatto su di un bolide da 300 all’ora, … lo avevano fatto su un mezzo dei pompieri.

Una giornata iniziata molto male, le trasmissioni radio erano inequivocabili, dai distaccamenti e dal Comando si stavano muovendo le Colonne Mobili per raggiungere i territori martoriati dal terremoto; sempre col pensiero rivolto ai colleghi che stavano raggiungendo o già stavano operando in Centro Italia, almeno a Monza si sono trascorse delle ore serene ed all’insegna del “trionfo” della solidarietà…. al prossimo anno.


Ciao ragazzi e grazie ancora



MILANO 2 NOVEMBRE 2016
COMMEMORAZIONE DEI NOSTRI DEFUNTI

Alle ore 8:30 presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Via Messina a Milano, è stata celebrata dal nostro Parroco di zona Don Sergio, la Santa Messa in ricordo dei nostri Defunti.

Al termine della cerimonia religiosa, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Milano ha consegnato ai familiari dei Soci scomparsi nel 2016 una targa ricordo, e ha deposto una corona d'alloro ai piedi della lapide dei nostri Caduti presente presso il Comando Provinciale.



Terminata la cerimonia religiosa presso il Comando di Milano, una rappresentativa dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Milano ha partecipato alla Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e dei Caduti in servizio, celebrata da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola Arcivescovo di Milano presso la Basilica di S. Ambrogio.

Torna ai contenuti | Torna al menu