Chi Siamo - Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - Sezione di Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

L'Associazione

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Sezione di Milano, è un’organizzazione di volontariato Onlus con statuto e regolamento proprio, apartitica  e senza scopo di lucro riconosciuta Ente morale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come da decreto legislativo n.139/2006 art.33.
Lo scopo principale dell’associazione, con sede in via Messina presso il Comando provinciale, è quello di mantenere vivo il rapporto tra il Dipartimento ed il personale in congedo dei vigili del fuoco, perseguendo i fini di solidarietà civile, sociale e culturale. L’associazione si  ispira ai principi democratici ed ai valori della cultura e delle tradizioni del nostro Paese, costituendo la continuità ideale tra i Vigili del Fuoco in congedo e quelli in servizio tramite il Dipartimento e le sue sedi decentrate. Altro scopo è quello di instaurare un sempre più stretto contatto con la popolazione, svolgendo attività di informazione e formazione per diffondere la cultura della sicurezza negli ambienti di vita: scuole, centri di aggregazione sociale, enti pubblici e privati.


Le nostre attività:

l’associazione si occupa di organizzare:

  • Pompieropoli

  • Visite guidate al Comando Provinciale Vigili del Fuoco e all'annesso Museo storico

  • Partecipazione a manifestazione, eventi e ricorrenze istituzionali sul territorio nazionale


Come si svolgono le nostre attività:

Pompieropoli:

Si tratta di una attività ludico-sportiva interamente dedicata ai bambini con un percorso semplice ad ostacoli per diffondere nei piccoli la cultura dei Vigili del Fuoco, stimolando le loro capacità di coordinamento ed equilibrio. Le varie prove, molto semplici e giocose, vengono svolte dai piccoli pompieri (sotto la supervisione di Vigili del Fuoco in congedo), sempre con grande emozione. In funzione delle richieste pervenute, viene stilato un calendario dettagliato con le date e i luoghi della manifestazione.

Visite Guidate al Comando Provinciale VV.F di Milano

L’associazione si occupa dell’accoglienza dei gruppi di persone o scolaresche in visita al Comando o al museo storico.
Le visite, tutte gratuite,  si articolano in diversi momenti:

  • visione di immagini video sulla sicurezza in luoghi pubblici e privati

  • illustrazione dei mezzi in dotazione al Comando, dell'attività dei nuclei speciali e dell’attività del vigile del fuoco in servizio

  • visita della sede del Comando e dei mezzi in dotazione. Per i bambini vi è anche la possibilità di salire all’interno dell’abitacolo dell’autopompa per un breve giro all’interno del cortile. Per i bambini di età superiore ai 9 anni e per gli adulti, vi è la possibilità di  visite guidate al museo storico per ammirare mezzi, attrezzature, indumenti tecnici e divise, utilizzate dai vigili del fuoco dal 1800 ad oggi. Le visite guidate saranno organizzate a piccoli gruppi di 25 persone.


Partecipazione a manifestazioni, eventi e ricorrenze

L'associazione è presente a manifestazioni, ricorrenze,  ed eventi organizzati non solo dal Comando provinciale, ma anche, su invito, da  Enti pubblici, associazioni d'arma e di volontariato, a scopo di solidarietà su tutto il territorio Nazionale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu